CANAPA & BIO CARBURANTI

I Biocarburanti alla Canapa possono ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili.
Fino alla fine del 1800 in America il combustibile più utilizzato era un derivato dell’olio di canapa. La canapa bio-carburante non produceva scorie e le famiglie potevano produrlo in autonomia per alimentare le proprie lampade.In funzione della sua alta resa in massa vegetale, la canapa è considerata ideale per la produzione di combustibili come l’etanolo considerato il carburante del futuro. Questo tipo di carburante alternativo al petrolio può essere prodotto su larga scala attraverso processi di pirolisi o fermentazione, in assenza di ossigeno.

L’etanolo è tradizionalmente prodotto da colture a base di cereali, come mais e orzo. È tradizionalmente usato come additivo per benzina, che oggi ha lasciato il posto ai nostri veicoli “flex-fuel”. La canapa può essere convertita in etanolo da varie forme di fermentazione.L’uso della canapa come principale fonte di etanolo, invece di colture alimentari come grano e mais, presenta chiari vantaggi. Non utilizzare le colture alimentari come fonte di combustibile consente una maggiore efficienza nella produzione alimentare e la canapa può essere coltivata in condizioni di qualità inferiore, a differenza del mais o del grano. L’etanolo derivato dalla canapa condivide anche i vantaggi del trasporto e dell’usabilità come biodiesel.

Dalla canapa è possibile ottenere anche una sorta di biodiesel di origine naturale che può essere sostitutivo parziale e per intero agli odierni gasoli, nafte e derivati. Il biodiesel deriva dalla transesterificazione degli oli vegetali effettuata con alcol etilico e metilico: ne risulta un combustibile puro, rinnovabile a bassissimo impatto ambientale.Il biodiesel è prodotto spremendo i semi di canapa per estrarne oli e grassi. Dopo l’estrazione, il prodotto subisce ulteriori passaggi per convertirlo in un biocarburante di canapa che può essere utilizzato per il tuo veicolo. L’argomentazione a favore del biodiesel derivato dalla canapa è abbastanza ridotta. Se elaborato correttamente, il biodiesel può essere introdotto in qualsiasi auto diesel. Può essere immagazzinato e trasportato come il diesel, quindi non è necessario creare un nuovo sistema di trasporto. Sostituisce persino l’odore del diesel tradizionale con l’odore della canapa.