CANAPA & BIO EDILIZIA

Isolamento termico, risparmio energetico e sostenibilità.
Le conferme e i vantaggi della canapa in EDILIZIA sono ormai una realtà, rende le case più fresche d’estate e calde d’inverno grazie al suo potere isolante, garantendo più confort e risparmio energetico.

La soluzione è offerta dalla fibra di canapa utilizzata come isolante in alternativa alle soluzioni comunemente impiegate in edilizia.I test su pareti “imbottite” di canapa hanno dimostrato un miglioramento delle prestazioni energetiche rispetto a pareti di solo laterizio senza isolante.La canapa migliora l’isolamento termico, attenuando di circa il 30% il flusso termico, ossia la quantità di calore che passa attraverso un materiale in un dato momento, e diminuendo del 20% la trasmittanza termica, vale a dire la facilità con cui un materiale si lascia attraversare dal calore.

Inoltre la canapa ha una buona permeabilità al vapore acqueo, permettendo così di evitare la formazione di condensa.Inoltre trattata con sostanze naturali antimuffa e idrorepellenti possiede una maggiore traspirazione e resistenza ai batteri e una minore velocità di propagazione delle fiamme, in caso di incendio. Il contributo delle costruzioni in materiali vegetali alla salvaguardia ambientale deriva essenzialmente dalla capacità di “sequestrare” biossido di carbonio.Sono stati ideati tantissimi prodotti in canapa destinati all’edilizia e possono essere utilizzati per una varietà di esigenze di costruzione che spaziano dalla muratura portante a quella divisoria, per arrivare alla pavimentazione, cappotti ecc .

In Italia EDILCANAPA rappresenta una delle aziende leader del settore della bio-edilizia made in canapa. L’azienda commercializza una vasta gamma di prodotti che permettono di realizzare tutti i tipi di rivestimento su ogni genere di costruzione, nuove strutture o restauri e recuperi, garantendo un elevato comfort termico. Tutti i prodotti EDILCANAPA sono termoisolanti, deumidificanti e fonoassorbenti. Sono igroscopici e quindi permeabili al vapore acqueo ma al contempo resistenti al gelo, al fuoco, ad insetti e roditori.